Veneta Parchetti 1957 S.r.l.
T. + 39 0422 874092 - info1957@venetaparchetti.com
P. IVA 04908810262 - Privacy Policy link
LA NOSTRA
AZIENDA
Il Futuro
nelle Tradizioni
Veneta Parchetti nasce nel 1980 ad Arcade, in provincia di Treviso.
Il nostro fondatore, Guido Lorenzo Barro, dopo un’esperienza durata più
di trent’anni nel mondo dei pavimenti in legno,decide di intraprendere una nuova attività nel suo paese d’origine, inaugurando così lo stabilimento
di Via Lombardi.
L’attenzione al dettaglio e la costante ricerca di un prodotto di qualità caratterizzano l’azienda fin da subito. Veneta Parchetti si fa conoscere
grazie alla produzione di legno massello, che ne costituisce l’attività primaria.
Nel corso degli anni, l’attività viene tramandata alle generazioni successive, dando così una continuità alla gestione dell’impresa. Dalla produzione di pavimenti in legno si passa alla commercializzazione e, nel 2003, ciò
si concretizza anche nell’unione ad Ost Parkett, che fa di Veneta Parchetti
il leader nel mercato del parquet industriale.
Dall’anno 2015 Veneta Parchetti rinnova la gamma con l’ottica del Made
in Italy, reinterpretando i propri prodotti adattandoli alle esigenze del mercato e ai bisogni del cliente.
Le attività che hanno caratterizzato l’azienda nel corso degli anni vengono riviste in una chiave di artigianalità e personalizzazione del prodotto, facendo del Made in Italy un concetto fondamentale all’interno dell’organizzazione.
Ancora oggi, questi principi fanno di Veneta Parchetti ciò che è.
Se, nei lontani anni ’80 questo significava produrre un pavimento in legno massello privo di imperfezioni, oggi questo si tramuta nella cura dedicata nello scegliere la colorazione più idonea a soddisfare l’esigenza del singolo cliente, che da una semplice idea, vedrà il pavimento realizzato sotto i propri piedi.
Il Rispetto
della Natura
“Sostenibilità” per Veneta Parchetti è un termine che assume diverse sfaccettature.
Una prima accezione è quella che riguarda il rispetto della natura, nella selezione di un prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale.
La scelta di un prodotto che rispetti l’ambiente è di fondamentale importanza e Veneta Parchetti non ha mai trascurato questo aspetto.
Il rispetto dell’ambiente si traduce all’interno della nostra gamma di prodotti
non solo nella materia prima ma anche nella scelta dei componenti per le finiture, che sono tutti a basso impatto ambientale. Veneta Parchetti è sostenibile non solo nel rispetto dell’ambiente ma anche dal punto di vista sociale.
Cerchiamo tutti i giorni di salvaguardare le esigenze e bisogni del nostro personale, offrendo un luogo di lavoro caratterizzato dall’ascolto e il rispetto della persona.
Il nostro approccio artigianale si traduce non solo nella realizzazione
di un prodotto curato ma anche nel cercare di soddisfare le richieste di ogni
singolo cliente.
In Veneta Parchetti crediamo fortemente nella persona, nella professionalità e nell’attenzione al cliente.
Scelta della
Materia Prima
In un settore come quello del parquet, la materia prima è essenziale.
Veneta Parchetti, fin dai primi anni di attività, ha dedicato gran parte delle proprie risorse alla selezione del legno.
A partire dagli anni ’80, fino ad oggi, la materia prima utilizzata proviene dalle migliori foreste per ogni tipo di essenza.
Il rovere usato nei primi anni di attività dell’azienda proveniva dalle foreste della Francia, così come i pavimenti esotici dall’Africa.
Ciò che contraddistingue Veneta Parchetti è la dedizione nell’andare a ricercare la materia prima direttamente nel luogo di provenienza, andando così a selezionare le alternative migliori.
In tutto ciò, l’attenzione alla scelta della materia non ha mai perso importanza. Se dapprima l’orientamento produttivo dell’azienda richiedeva importanti quantità di materia grezza, con il passare degli anni questa ricerca si è trasformata anche nella selezione dei fornitori che garantissero una soluzione efficiente, sostenibile e allo stesso tempo in linea con le prerogative di Veneta Parchetti.
I prodotti ideati e realizzati al giorno d’oggi all’interno della nostra azienda prevedono l’utilizzo di materie prime provenienti sia da foreste dell’Europa orientale, così come da fornitori certificati e con una lunga tradizione nel settore.
Tutte le finiture applicate ai nostri prodotti ne garantiscono la durata nel corso degli anni.
Materie prime economiche e di bassa qualità non sono mai state al centro del posizionamento strategico di Veneta Parchetti.